• NETIQUETTE

    INDICAZIONI GENERALI

    Di seguito sono elencati alcuni punti, in cui si esplicitano precise norme di comportamento importanti da considerare e da rispettare per facilitare il funzionamento e la buona realizzazione di uno spazio che sia, il più possibile, educativo e formativo.

    Questi punti strutturano la Netiquette di utilizzo della piattaforma.

    • All’interno degli spazi di intervento personale si richiede ai partecipanti di esporre la propria opinione con misura e correttezza, fondando il proprio pensiero, per quanto possibile, su dati di fatto verificabili e oggettivi.
    • È importante che vengano rispettate le opinioni altrui negli spazi di discussione e scambio; è dal confronto costruttivo e dalla capacità di vedere le cose da un altro punto di vista che possiamo apprendere.
    • Ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
    • Ogni utente avrà a disposizione uno spazio apposito dove potrà gestire il proprio profilo utente con Foto personale e alcuni dati generali che vorrà eventualmente segnalare ad altri utenti. 
    • Ogni utente potrà avere sempre a disposizione, sul proprio profilo, una panoramica completa delle attività svolte.
    • Per l’esposizione di casi e questioni strettamente personali si richiede alla persona di gestire questo spazio in modo adulto e maturo. È consentita l’esposizione di questioni personali, la persona deve comunque considerare che in questo spazio le informazioni diventano di dominio collettivo (dei partecipanti a questo spazio virtuale).
    • Le discussioni proposte nei forum, nelle chat, nella bacheca e nei differenti spazi messi a disposizione sono legate a temi formativi specifici, di interesse e utilità generale: si richiede a tutti i partecipanti di lasciarsi coinvolgere dalle attività proposte, cercando di limitare generalizzazioni o discriminazioni.
    • Non è consentito utilizzare il seguente spazio per pubblicità, spam, promozione di interessi privati o attività che non siano strettamente legate alla proposta formativa di GRUEMP.
    • È importante che non vengano inserite affermazioni religiose, attacchi ad affermazioni di singole persone, giudizi su personaggi pubblici, campanilismo territoriale, affermazioni su persone straniere.
    • Non sono consentiti insulti, minacce o contenuti offensivi che incitino al razzismo, all’intolleranza, alla violenza o all’odio nei confronti di qualsiasi gruppo, collettività o singolo individuo di ogni fede e/o credenza politica.
    • Non è concesso l’inserimento di contenuti che incitino alla propaganda politica, di qualunque partito: messaggi contenenti argomentazioni genericamente politiche saranno tollerati, fatto salvo il rispetto reciproco.
    • Non è tollerato l’inserimento di materiale pornografico, violento o offensivo, oppure che includa l’utilizzo di un collegamento ad un sito Web per adulti.
    • Non si accetta la scrittura o la pubblicazione di informazioni notoriamente false o ingannevoli o che istighino ad attività illegali o comportamenti che possono configurare abusi, minacce, oscenità, diffamazione o calunnia.
    • Non è consentito introdurre fotografie di altre persone pubblicate senza il consenso della persona ritratta nell’immagine.
    • È consigliato di evitare il maiuscolo (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma non inserire messaggi completamente in maiuscolo, non è bene dare la sensazione che SI STIA URLANDO.
    • Si richiede agli utenti più esperti pazienza e comprensione verso altri meno esperti, è un ambiente di apprendimento dove tutti possono esprimersi a diversi livelli di capacità e competenza personale, professionale, tecnologica.
    • Si richiede anche comprensione e pazienza, soprattutto nei primi mesi di avvio del servizio, anche nei confronti di GRUEMP dell’amministratore e dei Tutor, in quanto l’avvio è sempre difficoltoso e porta con se insidie, variabili e difficoltà che saranno superate con il contributo di tutti. Ricorda che Assieme MIglioriamo Continuamente nelle Attività di MIglioramento COntinuo.
    • Ogni  personale difficoltà o divergenza di opinione con un altro utente o con più utenti, non è responsabilità di GRUEMP e in ogni caso si invita ad attenersi alle norme sopradescritte. GRUEMP può riservarsi la facoltà di segnalare direttamente all’interessato o a più soggetti il rispetto della Netiquette e nel caso di reiterata violazione di tali norme, può vietare alcuni servizi all’utente scorretto fino a considerarne la possibilità di una completa esclusione a tutela dell’intera Community.
    • Ogni difficoltà con servizi, o contenuti o nelle modalità di gestione dovrà essere segnalata dall’utente direttamente a GRUEMP, o all’amministratore, o al Tutor responsabile, nelle forme già previste, con la finalità di favorire un miglioramento.
    • GRUEMP si impegna a mantenere una supervisione e un monitoraggio costanti delle attività svolte dalla Community e si attiverà in modo proporzionale al grado di interazione degli utenti e seguendo i criteri e le tempistiche previste anche dalle logiche del calendario corsi in presenza.
    • Saranno utilizzate dall’amministratore, periodicamente forme di monitoraggio e verifica della soddisfazione tramite sondaggio e analisi statistiche.

    PRIVACY

    Ai sensi dell’articolo 13 del D.L. 196/2003 GRUEMP procederà al trattamento dei dati forniti secondo quanto indicato in seguito. I dati forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’utilizzo di mezzi elettronici, per le seguenti finalità:
     

    • Finalità connesse all’esecuzione di servizi formativi e di richiesta di informazioni, anche mediante l’utilizzo di posta elettronica o altre.
    • Finalità formative nella piattaforma di apprendimento a distanza per i corsisti dei percorsi GRUEMP.

    I dati inseriti possono essere conosciuti da GRUEMP e visibili anche agli altri partecipanti di questo ambiente virtuale, essendo un ambiente dotato di sistemi di autenticazione, l’accesso di eventuali utenti esterni è controllato dalla società promotrice di questo spazio online. I dati inseriti, in ogni caso, non verranno comunicati o venduti a terzi per fini commerciali.

    UTENTI:

    • L’iscritto accetta di essere responsabile della propria condotta e delle proprie comunicazioni durante l’utilizzo della intranet aziendale acconsentendo a tutti gli articoli di questo Regolamento.
    • Gli iscritti devono ritenersi, civilmente e penalmente, unici responsabili dei contenuti pubblicati e/o presenti nei propri profili e nei differenti spazi presenti all’interno di GRUEMP Mediaform Community.

    AMMINISTRAZIONE:

    • L’Amministratore renderà disponibili agli utenti, i contenuti e le aree di servizio, proporzionalmente al loro livello di partecipazione ai corsi del percorso formativo Avventura Vincente. Ogni utente potrà quindi avere accesso a dei servizi generali uguali per tutti e agli spazi specifici dedicati ai corsi man mano che accederà a questi servizi partecipando in presenza. Ognuno quindi potrà avere a disposizione l’abituale servizio post corso (rifrequenze, colloqui, corso AMICO T1, altro) e parallelamente altre attività della Community.
    • L’amministratore e il Responsabile Formativo della Community, provvederanno periodicamente alla variazione delle proposte esercitative e all’aggiunta di nuovi materiali o contenuti in base all’utilizzo degli utenti.
    • L’amministratore controllerà i profili e i contenuti inseriti e provvederà ad eliminare o modificare, a suo insindacabile giudizio, i testi inseriti in modo non corretto, i contenuti ritenuti offensivi e tutto ciò che è indicato negli articoli precedenti del Regolamento.
    • In caso di prima “scorrettezza”, all’iscritto verrà inviata una mail in cui verrà indicato il comportamento non idoneo e irrispettoso di quanto sottoscritto nel Regolamento, perché potrebbe trattarsi di un errore.
    • Nel caso in cui l’iscritto dovesse ripetere l’ “errore”, verrà avvisato l’amministratore che provvederà a segnalare l’accaduto a GRUEMP.
    • In caso di gravi violazioni (le violazioni ritenute gravi saranno di volta in volta sottoposte anche alla valutazione degli iscritti) delle condizioni d’uso di GRUEMP Mediaform Community, GRUEMP si riserva il diritto di ridurre l’accesso ad alcuni servizi, fino a sospendere l’account dell’iscritto, informando la persona delle motivazioni di allontanamento.
    • L’amministratore e il Responsabile Formativo della piattaforma si riservano eventuali cambiamenti di logica, impostazione, struttura dell’ambiente che ritenessero utili e che saranno tempestivamente segnalati a tutti gli utenti nella bakeka informativa.

    RUOLI DI GESTIONE E MODERAZIONE:

    Anche questo ambiente come ogni altro ambiente o contesto formativo per essere efficace deve strutturarsi in base ad alcuni ruoli che cercano di soddisfare le aspettative degli utenti potenziali ed effettivi. Qui di seguito sono indicati i principali ruoli operativi che ruotano attorno a questo ambiente per la tua Formazione a distanza. Le attività sono molteplici e l’impegno molto, siamo certi che ne comprenderai anche tu la complessità che sarà direttamente proporzionale al numero di utenti e all’intensità di partecipazione sviluppata dall’intera community. Confidiamo nella tua collaborazione e comprensione qualora ci fosse qualche disguido.

    • Resp. ideatori percorso Avventura Vincente: Claudio Frasson, Damiano Frasson
    • Team Leader gestione percorso Avventura Vincente: Damiano Frasson
    • Resp. Progetto Formativo Mediaform Community: Damiano Frasson
    • Resp. Amministatore  Mediaform Community: Andrea Frasson
    • Resp. Tecnologico piattaforma: Andrea Faliva
    • Tutor e Moderatori: Damiano Frasson, Andrea Frasson, Andrea Faliva, Fabio Bonaldo
    • Altri Partecipanti al progetto: Gaia Formenti, Pietro Vettore, Stagisti e/o tirocinanti

    La moderazione da parte dell’amministratore o dei Tutor all’interno degli spazi avviene a posteriori, in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Questo ruolo si propone di garantire uno spazio virtuale che sia di piacevole utilizzo e che contenga materiali strettamente formativi e finalizzati al miglioramento personale e professionale del singolo. In caso di mancato rispetto delle regole, è quindi importante che, contenuti ritenuti non idonei, vengano segnalati e/o rimossi. Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – l’amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione della piattaforma Intranet.
    La direzione di GRUEMP si riserva la possibilità si rettificare il seguente Regolamento, al fine di migliorarne l’utilizzo da parte degli utenti stessi. Si pregano gli utenti di segnalare eventuali modifiche da effettuare o di formulare proposte orientate al miglioramento continuo.
                                                                                                                 
    La Direzione GRUEMP